Storie

Domani la sesta edizione della "Coppa Franco Mazzotti"

Sabato la corsa prenderà il via alle 10.30 dal Museo Mille Miglia.
AA

Torna oggi, sabato 11 ottobre, la Coppa Franco Mazzotti, gara che porta il nome del fondatore e ideatore del nome Mille Miglia, organizzata dal Club Mille Miglia. Giunta alla sesta edizione, la Coppa Franco Mazzotti è nota per la raffinata ospitalità e le tante prove cronometrate (59 in tutto) alternate a tratti turistici e la quantità e qualità dei premi.

La “coppa” rievoca il “1° Gran Premio Brescia delle Mille Miglia”, corso nel 1940 sul  triangolo Brescia, Cremona, Mantova, Brescia. A idearlo fu Renzo Castagneto che, per aggirare l’allora vigente proibizione a disputare corse su strada aperta, creò un circuito di 165 km tra Brescia, Mantova e Cremona, da ripetersi nove volte, per una distanza totale di 1.486 Km: a vincere fu la BMW 328 berlinetta Touring di Fritz Huschke von Hanstein.

Il programma della giornata prevede una gara di regolarità sul classico percorso Brescia-Cremona-Mantova-Brescia, oltre a un escursione a Chiari, per visitare Villa Mazzotti, con cinquantasette prove cronometrate più due prove di navigazione a media imposta.

La prima sessione delle verifiche si è tenuta oggi, venerdì 10 ottobre, al Museo Mille Miglia, dalle 17 alle 19.30.

Sabato mattina, dopo la seconda sessione delle punzonature, dalle 8 alle 9.30, la corsa prenderà il via alle 10.30 dal Museo Mille Miglia. Insieme alle vetture d'epoca, potranno essere ammirate le partecipanti al raduno indetto dal Vespa Club di Chiari, che prenderà anch'esso il via dal Museo dopo la Coppa Mazzotti. A Chiari, dopo il pranzo nella casa natale dell’ideatore della Mille Miglia, nel parco di Villa

Mazzotti sarà disputato il Trofeo Raoul Patrizi, dedicato all’ideatore di questa gara, scomparso la sera antecedente la prima edizione, nel 2009. Anche in questo caso, dopo la partenza delle vetture, faranno il loro ingresso in villa le "due ruote" del Vespa Club di Chiari. Come da tradizione, durante il pomeriggio i concorrenti avranno una sosta ristoratrice nella bella Piazza Matteotti di Isola Dovarese. Da qui, prenderanno il via le Prove Cronometrate nelle stradine del Parco dell’Oglio.  Risalendo verso Brescia, le vetture in gara disputeranno altre serie di prove attraverso le belle strade di campagna della Pianura Padana. Le prove serviranno per attribuire anche una serie di preziosi Trofei, dedicati a illustri protagonisti della storia del Club Mille Miglia, come Giannino Marzotto, Gino Munaron e Andrea Curami.

Ultimo atto, prima della cena e delle premiazioni all'Hotel Vittoria, saranno le prove sul Castello di Brescia, valide per il Trofeo Roberto Paoletti.

Le vetture accettate saranno quelle previste dal regolamento CSAI, divise in sette raggruppamenti, dalle origini al 1981. Saranno stilate e premiate la classifica generale per penalità e quella Top Car. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia