Storie

Ritrovamenti, un tesoro in uno stagno…

AA

Il sogno di ogni appassionato? Trovare in un fienile un gioiello del passato a quattro ruote. Un po’ come la Bugatti 57 ceduta all’asta durante l’ultima Mille Miglia a Brescia, custodita per anni in un vecchio granaio di Salisburgo e poi messa in vendita dal proprietario e acquistata via telefono da un collezionista texano alla cifra di 650.000 euro.
Certo trovare una Bugatti fa parte dei sogni di ogni appassionato, tuttavia è certo più alla portata ritrovare motociclette o macchine d’epoca lasciate nell’incuria generale. È un fatto che succede abbastanza spesso.
Guardate invece che cosa hanno trovati anni fa degli amici del Nord Europa: nel bel fondo melmoso di un lago hanno prima individuato e poi recuperato un panzer tedesco dell’ultima guerra. Un recupero non facile, ma fruttuoso, in specie pensando alla rarità del mezzo.


Dopo il traino a riva e il ripristino ora il mezzo fa bella mostra di se nei raduni di veicoli militari. Certo ci sono voluti anni di lavoro, ma il colpo grosso è stato davvero il suo ritrovamento.


Non ci resta, quindi, che augurare un sonoro ‘in bocca al lupo’ a tutti gli appassionati…!!!

Roberto Manieri

r.manieri@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia