Storie

Mille miglia 2014, aperte le iscrizioni per la 32° edizione della Corsa più bella del mondo

L'annuncio era stato sommesso in occasione della presentazione in palazzo Loggia, ma come da previsioni oggi, 4 novembre, si sono aperte le iscrizioni alla 1000 Miglia 2014. Molte le novità per questa 32° edizione della rievocazione storica della 'Corsa più bella del mondo', a partire dalle tappe che da tre diventano quattro, per arrivare alla reintroduzione di sei prove di media nei 74 percorsi a cronometro tracciati dagli organizzatori.
AA
 
L'annuncio era stato sommesso in occasione della presentazione in palazzo Loggia, ma come da previsioni oggi, 4 novembre, si sono aperte le iscrizioni alla 1000 Miglia 2014. Molte le novità per questa 32° edizione della rievocazione storica della 'Corsa più bella del mondo', a partire dalle tappe che da tre diventano quattro, per arrivare alla reintroduzione di sei prove di media nei 74 percorsi a cronometro tracciati dagli organizzatori.
Ma non sono le uniche novità di questa grande kermesse di auto storiche che mantiene inalterato il suo fascino di gara più importante del mondo: mentre l'organizzazione resta in capo a "1000 Miglia srl", società in house dell'Aci, l'amministratore Andrea Dalledonne sottolinea la necessità che la corsa si declini nelle sue mille sfaccettature alla sicurezza dei concorrenti e delle persone a bordo strada. "Abbiamo chiuso il bilancio della scorsa edizione in attivo, ma un fattore su cui non lesineremo investimenti è quello della sicurezza dei concorrenti e del pubblico" spiega l'ad della società, mentre per sua volontà vengono tagliate le spese ritenute accessorie, come la partecipazione al Salone di Padova e lo spettacolo prenatalizio al Teatro Grande. In questa direzione resta certo e solido il rapporto di collaborazione con la Polizia Stradale che sorveglia il corretto svolgimento dell'evento. 
Svelato il percorso, si apre dunque la fase delle iscrizioni. E si pensi che nel primo giorno di apertura sono già state venti le vetture iscritte.
Il percorso, peraltro, quest'anno sarà leggermente più lungo dei 1600 chilometri soliti (1.708 chilometri in quattro tappe di 228, 710, 552 e 218 chilometri): dopo la partenza da Brescia il 15 maggio il tracciato resta invariato fino a Vicenza, dove le vetture punteranno in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con il pernottamento a Thermae Abano Montegrotto. 
Venerdì mattina partirà la seconda tappa. Anche la seconda giornata, venerdì 16 maggio, prevede novità: dopo San Marino infatti, anziché puntare verso l'interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto.  Poi a L'Aquila, per un passaggio che assumerà carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 in Umbria - quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati della regione - e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna. Secondo tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma.  Anche quest'anno addio al Terminillo che nulla ha ami avuto a che fare con la storia di Mille Miglia. Sabato 17 maggio, l'inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti ed attesi passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. In seguito, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra e le magiche Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel 1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna, dove gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico, da dove ripartiranno poi la domenica mattina. La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal sisma, a Modena e a Mantova. L'arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell'ora di pranzo, con le premiazioni nel pomeriggio.  Per l'iscrizione a 1000 Miglia basta compilare le schede e dati sul sito www.1000miglia.it, tutti i possessori di una vettura con i requisiti richiesti potranno presentare la loro candidatura per partecipare alla trentaduesima rievocazione della "Corsa più bella del mondo".
Possono essere iscritte le vetture delle quali almeno un esemplare sia stato iscritto alla Mille Miglia di velocità (1927-1957), in uno dei modelli presenti nell'elenco delle vetture candidabili, pubblicato sul sito. Nel caso possa essere dimostrato che un esemplare di vettura non contemplato in tale elenco abbia preso parte ad una delle Mille Miglia fino al 1957, il modello sarà inserito tra i candidabili. Il comunicato stampa di apertura delle iscrizioni indica che "saranno ammesse fino a 430 vetture": nel 2013 furono 409 le vetture alla partenza della corsa. Non è certo se anche quest'anno saranno ammesse alla corsa anche automobili di particolare importanza storica non appartenenti alla storia di Mille Miglia. 
Per poter essere selezionate, le vetture iscritte dovranno disporre di almeno uno di questi documenti: Fiche ACI-CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana), Htp FIA (Historic technical passport rilasciato dalla Fédération Internationale de l'Automobile) o ID FIVA (Identity Card della Fédération Internationale des Véhicules Anciens). Oltre a questi documenti, è consigliabile allegare il maggior materiale possibile certificante la storia della vettura iscritta, tenendo conto che sarà data la precedenza agli esemplari che abbiano disputato un'edizione della Mille Miglia dal 1927 al 1957 o che dispongano di documentato passato sportivo. Saranno prese in considerazione solo le iscrizioni complete, cioè quelle alle quali saranno allegati tutti i documenti e le foto richieste e che saranno in regola con il pagamento della quota d'iscrizione.
Le automobili iscritte saranno selezionate da un'apposita commissione, composta da esperti incaricati da 1000 Miglia Srl e da commissari tecnici internazionali. La commissione sarà presieduta dal Presidente della Commissione Tecnica dell'ASI, Automoto Club Storico Italiano e Vicepresidente della FIVA Technical Commission, Mario Mottini. Peraltro lo stesso è anche presidente dell'Aci di Novara e dunque rappresenta un collegamento tra Asi, Aci e Csai.
La Commissione di Selezione stabilirà quali vetture ammettere con propria autonoma e inappellabile decisione. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 24 del 13 gennaio 2014. Entro il 28 febbraio 2014, ogni equipaggio potrà verificare online, all'interno della propria area riservata, l'accettazione o meno alla gara. La conferma verrà comunque comunicata anche a mezzo lettera raccomandata.
Ora resta l'attesa per capire se l'apertura delle offerte presentate per il bando di fornitura di servizi e per la progettazione della corsa nei dettagli per la 1000 Miglia 2014 fase che secondo la procedura dovrebbe consumarsi mercoledì 6 novembre, riserverà particolari sorprese, eventuali riconferme o ritorni di professionalità già note.
Molte le chiacchere che sono circolate nel salone di Padova due settimane fa, ma non suffragate in realtà da alcun fatto concreto.
L'unica cosa certa è che la gara per l'appalto vedrà al lavoro una commissione di esperti "terzi" rispetto all'ambiente delle auto storiche, nominati secondo dei criteri fissati dalla legge nel contesto di un aappalto europeo. I criteri di opzione sono dunque dettati dalla normativa amministrativa sulla scorta dell'opportunità e della convenienza per la società organizzatrice.  Si tratta quindi di attendere per capire nel breve quale potrebbe essere il futuro di 1000 Miglia.
Sarà interessante anche capire quale entità di sconti sono stati proposti dai partecipanti (ad esempio per la stampa e impaginazione catalogo Ufficiale Mille Miglia la base d'asta era di 35mila euro e l'aggiudicazione è stata di 16.975 euro; per la stampa dei road book e materiali vari: base d'asta euro 30mila, importo di aggiudicazione euro 19mila). Ma ecco poi un dato per chi organizza eventi che aspirano ad essere 'simili' a Mille Miglia: per la copertura assicurativa la base d'asta fissata nella gara del 2 maggio era di 38.500 euro e l'aggiudicatario (Allianz Assicurazioni S.r.l.) ha vinto con un'offerta di 36.392,21 euro: una bella somma a carico dell'organizzazione! 
Basta scorrere poi la sezione dei bandi di gara del sito www.1000miglia.it per vedere anche le atre voci delle aggiudicazioni, come la "Fornitura catering cena di partenza e pranzo di premiazione per Mille Miglia" per un importo base di 67.500 euro e aggiudicato per euro 54.350.
Non c'è altro da aggiungere: non resta che attendere sino a metà settimana per sapere chi eventualmente calcherà la ribalta della scena organizzativa di Mille Miglia. Può anche essere che si decida di non assegnare la gara, ma questa, pur restando nel novero delle ipotesi, resta solo tale senza supporti di dichiarazioni o di atti di alcuno.
Certo è che nei prossimi mesi saranno molte le novità, a partire dalla convocazione delle elezioni da parte del commissario straordinario Matteo Piantedosi che daranno un nuovo asset all'Aci di Brescia e conseguentemente anche al board di 1000 Miglia srl, con tutto quello che ne potrebbe derivare per la prestigiosa e attesa 32° edizione che ora sembra davvero entrare nel vivo.
 
Roberto Manieri 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia