Storie

Itinerari: via Claudia Augusta, la transalpina

Ecco uno degli itinerari ciclabili europei più belli.
AA

Quello che vi propongo è un itinerario di rara bellezza e suggestione, l'idea per una vacanza su due ruote fantastica attraverso le Alpi, partendo da Brescia e dintorni oppure come in questo caso dalla Germania per arrivare sul Garda.

Ecco in sintesi le tappe. Primo giorno Augusta – Landsberg (circa 45 km) Si parte da Augusta, non troppo distante da Monaco di Baviera raggiungibile in treno dall'Italia con trasporto bici (meglio usare Deutsche Bahn non le Fs più care scomode). Augusta fu città romana con il nome di Vindelicorum e fu fondata  dall’imperatore Augusto nel 15 a.c.

Secondo giorno da Landsberg – Schongau (circa 40 km). La cittadina di Schongau  vi  accoglierà con il suo pittoresco centro storico e le quasi intatte mura cittadine.
Al terzo giorno si inizia a salire da Schongau a Fussen/Schwangau (circa 40 km). L’itinerario prosegue lungo il fiume Lech in direzione Tirolo. Prima del confine  nei  pressi  di  Füssen  vale  la  pena  fare  visita  al castello fiabesco Neuschwanstein che ispirò Disney.
Al quarto giorno si arriva in Austria da Fussen a Imst attraverso il Fernpass. Se si percorre integralmente il tragitto è tappa impegnativa per quanto molto panoramica.
Al quinto giorno si punta verso l'Italia verso Malles attraverso Landeck e soprattutto il passo Resia. Da non perdere la vita del campanile sommerso di Curon nel lago del passo prime di scendere verso Malles
Al sesto giorno la strada torna più agevole con la discesa della Val Venosta fino a Merano. A tratti di pedala lungo l'Adige.
Al settimo giorno o si riposa alle terme oppure si pedala verso la zona del lago di Caldaro per una cinquantina di chilometri. Sosta gastronomica obbligatoria.
All'ottavo giorno si scende dalla ciclabile dell'Adige verso Trento e al nono giorno da Trento si arriva a Torbole o Riva del garda passando da Rovereto lungo una pista già raccontata in questo blog.
In totale 9-10 giorni per divertirsi e sognare fra i panorami più belli dell'Austria, della Germania e dell'Italia. Buon viaggio. Ulteriori informazioni su via claudia augusta.org

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia