Storie

Fat de not, la Fatbike in Valpalot

La moda del momento sbarca anche nel bresciano. Il 21 febbraio gara in notturna sulle pista della Valpalot.
AA
Proseguiamo il racconto sulla Fat Bike dicendovi che finalmente è arrivata anche nella nostra provincia. È la moda del momento, scoppiata come video virale sul web sulle piste da sci e le località alpine. Stiamo parlando della Fat Bike, che tradotto significa bici grassa. 
Si tratta di una versione con forcelle più larghe della tradizionale mountain bike con copertoni tacchettati particolarmente larghi, dai 10 ai 12 centimetri ideali per percorrere sentieri innevati e difficili che risulta essere particolarmente divertente.
I ragazzi del team Brescia Dh di Collio con l’apporto di Devis Biena che gestisce gli impianti di risalita in Valpalot hanno organizzato per domani sera la prima edizione della «Fat de Not», gara di discesa ad eliminazione su pista battuta e tracciata con porte da Super Gigante.
L’appuntamento, aperto a tutti, rappresenta una bellissima occasione per provare questo mezzo divertente sulla neve. «Fino a 20 centimetri di neve fresca il mezzo è stabile e divertente - spiega Gianni Mozzoni del team Bs Dh - ed anche in Valtrompia organizziamo escursioni con queste biciclette nel comprensorio del Maniva Ski».
Il ritrovo per tutti i partecipanti che si attendono numerosi è in Valpalot sabato 21 febbraio presso la stazione degli impianti di risalita alle ore 19 dove ci sarà l’occasione di effettuare alcune prove libere per prendere confidenza con i mezzi noleggiati sul posto (ma si può partecipare anche con tutti i tipi di Mtb).  Alle 20.30 l’inizio della gara con batterie composte da 4 concorrenti l’una. Si qualificano per le finali i primi due di ogni batteria. Al termine della discesa tutti assieme per una pizzata (gradita la prenotazione). L’iscrizione alla gara costa 15 euro comprensivo dello skilift per le risalite con il mezzo. Per info 3398357174.
Chi volesse provare le Fat Bike può sempre contattare i ragazzi del Bs Dh: vi accompagneranno in Maniva con itinerari che vanno dal Dasdana al goletto Crocette fino quasi ai radar. Un'escursione divertente sulla neve. Le bici vanno anche bene sui sentieri. Chi volesse acquistarla occhio al prezzo: si parte da un minimo sindacale di 600 euro fino a superare i 6000 euro nelle versioni più tecnologiche e leggere. Buon divertimento.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia