Storie

MALDAMORE

Regia: Angelo Longoni Con: Ambra Angiolini, Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Claudia Gerini Genere: commedia Distribuzione: Cecchi Gori
AA

Regia: Angelo Longoni
Con: Ambra Angiolini, Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Alessio Boni, Claudia Gerini
Genere: commedia
Distribuzione: Cecchi Gori
Uscito a metà marzo, è già disponibile in dvd e in blu ray (extra per entrambi il backstage e il trailer) questa commedia dal ricco cast non solo di beniamini televisivi scritta e sceneggiata (assieme a Massimo Sgorbani) da Angelo Longoni, nato come autore di testi teatrali impegnati portati pure sullo schermo come regista e successivamente specializzato e assai apprezzato nel settore delle fiction tv Rai, senza però rinunciare ai vecchi amori: “Maldamore” è stata infatti da lui messa in scena nel 2012 a teatro e ora, dopo 16 anni di lontananza dal set, al cinema nelle vesti di regista. Insolita l’ambientazione a Trento, frutto della collaborazione sempre più diffusa (vedi il Piemonte e Puglia) con le Film commission regionali, qui ovviamente trentina. La vicenda parte con un banale, ma che risulterà assai spiacevole, incidente fra le mura domestiche: a causa dell’interfono per bambini rimasto acceso per sbaglio, le amiche e cognate Luisa Ranieri, che tenta da oltre un anno e invano di attendere un figlio, e Ambra Angiolini, madre di una bambina e in cerca di lavoro, ascoltano i rispettivi mariti Alessio Boni e Luca Zingaretti che confessano le proprie infedeltà. Aggiunto che il messo peggio è Boni, che ha per amante una giovane con la metà dei suoi anni, e che Zingaretti aveva fatto una sola scappatella durante una trasferta di lavoro, è ovvio che le due donne se la prenderanno e anche decisamente male, ragion per cui sarà un susseguirsi di ripicche, veri o solo tentati tradimenti per vendetta, gelosie, ma soprattutto continui (ed esagerati: uno dei limiti del film è che si grida un po’ troppo) litigi. Riusciranno i due matrimoni ritrovare l’armonia, oppure saranno destinati inevitabilmente a sfaldarsi? Si vedrà. Peccato che Longoni sprechi il ritratto disastrato di interni di coppia ricorrendo a sketch superficiali e che. a causa della perduta dimestichezza, non sfrutti a dovere gli attori, Zingaretti in testa, ma anche Boni non sempre c’è; meglio  Ambra con la sua verve a tratti lunare e a tratti nevrotica e la Gerini con la sua sensualità popolana, inquietantemente sorniona invece la Ranieri.

-----------------------------------------------------------------

Una piccola, ma lecita nota autocelebrativa: con questa puntata il Blog “Cinema in casa”, nato nel luglio 2012 è arrivato alla puntata n. 100. A buon continuare…
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia