Storie

HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA - PARTE I

Regia: Francis Lawrence. Con: J. Lawrence, J. Hutcherson, L. Hemsworth, W. Harrelson. Genere: fantascienza/azione. Distribuzione: Universal
AA

Regia: Francis Lawrence
Con: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson
Genere: fantascienza/azione
Distribuzione: Universal
Dopo “Harry Potter e i Doni della Morte” e “Twilight: Breaking dawn” è questo il terzo film tratto dal filone letterario delle saghe juvenilia (oggi chiamate young adult) che sono apprezzate anche dai lettori non adolescenti il cui tomo conclusivo (in questo caso si tratta della trilogia di Suzanne Collins) è stato suddiviso in due parti; avrà la stessa sorte anche “Divergent”, già però in calando nel n. 2 uscito da poco in sala. Una suddivisione che appare motivata solo nel corposo episodio finale della storia del maghetto creato da J. K. Rowling, ma indubbiamente fruttifera come hanno mostrato gli incassi elevati, ancor più di quelli dei due precedenti film, di questa Parte 1 che ha battuto per un soffio al box office “Guardiani della Galassia” e arriva ora in videoteca nelle versioni in dvd e nel decisamente più qualitativo blu ray.  Puntata che si conclude con Katniss (Lawrence Jennifer) che osserva l’amato Peeta  (Josh Hutcherson) finalmente liberato, ma impazzito per il lavaggio di cervello subito durante  la prigionia a Capitol City.

Hunger Games
Hunger Games

Per sapere come finirà la guerra dell’eroina ribattezzata Ghiandaia Imitatrice e simbolo di ribellione contro il regime dittatoriale di Panem e del presidente Snow, mostro dai toni melliflui, bisognerà attendere sino a novembre 2015, ma intanto c’è modo di rivivere la puntata (e volendo anche le precedenti, da tempo disponibili per l’home video) in tutta tranquillità a casa propria. È diverso in buona parte dai precedenti questo ultimo capitolo in cui l’autrice accantona individualismo e sfide in arene mortali per denunciare – e nel contempo però approfittarne – del come i mass media, e la tv in particolare con le sue riprese vere in apparenza, ma pur sempre manipolate quando non addirittura false, possano condizionare l’opinione pubblica, far nascere insurrezioni e sostenere sanguinose guerre. Il film precedente si era chiuso con Katniss che veniva salvata dalla morte nell’arena da lei distrutta dei giochi del 75mo anniversario da un gruppo di resistenti e portata, assieme a pochi altri amici o alleati che ignorava di avere. nel Tredicesimo Distretto, creduto ridotto in macerie e con tutti i suoi abitanti uccisi a suo tempo dal regime dittatoriale. Distretto che - lo  veniamo a sapere in questa puntata che perde i colori rutilanti delle precedenti e  si trasforma in un film di guerra dalle tonalità grigie -  invece è rinato sottoterra pronto a combattere eguidato dalla presidente, ambigua si prospetta e si vedrà assai meglio in futuro, Alma Coin (la new entry Julianne Moore), la quale si giova dei servigi dello stratega  Plutarch (il defunto Phillip Seymour Hoffman risuscitato grazie al computer ed agli effetti speciali) che solo all’ultimo istante si è rivelato nemico di Snow e della sua dittatura. Ora Katniss (una Jennifer Lawrence che, nonostante una sceneggiatura da brodo allungato, offre momenti di credibile e sofferta  intensità) diventa il simbolo della rivolta, un'eroina imbattibile, forte, intelligente, testarda, arrabbiata e tuttavia piena di buon cuore chiamata a fare da attrice di false riprese, ma che invece vuole partecipare ad azioni dal vivo, vedi ad esempio l’episodio dell’ospedale. Questi gli extra comuni sia al dvd sia al blu ray: commento audio (in inglese) al regista Francis Lawrence e alla produttrice Nina Jacobson; Dal profondo del cuore: tributo a Philip Seymour Hoffman; Il Canto della rivolta: Lorde al lavoro per la colonna sonora; Video musicale di Lorde: “Yellow Flicker Beat”; scene eliminate. Il blu ray offre in più il making del film.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia