Bassa

Un tetto nuovo per San Silvestro, riapertura per Natale

Si stimano due mesi di lavori e un investimento di 250mila euro per rifare il tetto di San Silvestro, che dovrebbe riaprire per Natale
La chiesa di San Silvestro a Calvisano
La chiesa di San Silvestro a Calvisano
AA

Riaprire la Chiesa di San Silvestro entro Natale. Questo l’obiettivo del parroco di Calvisano don Tarcisio Capuzzi, che insieme alla Soprintendenza per i Beni Culturali ha stimato due mesi di lavori e un investimento di 250mila euro per mettere in sicurezza l’edificio di culto chiuso dal 18 giugno per i danni provocati da ripetute infiltrazioni d’acqua.

«Il 15 maggio, dopo la Messa delle Cresime, si è staccato dello stucco della cornice dell’affresco sopra l’altare di Santa Caterina: alcuni calcinacci sono caduti al suolo, quando fortunatamente non c’era nessuno - dice il parroco -. Inizialmente abbiamo recintato la zona, proseguendo le funzioni. Poi, però, i tecnici hanno notato affreschi deteriorati in altri sette punti». Da lì la decisione di chiudere le porte del tempio e di spostare i riti nella chiesa di Santa Maria della Rosa, concessa dal Comune. 

Per risolvere il problema si sono presentate due possibilità: collocare delle reti «anti-frammenti» (7.500 euro) oppure estirpare la causa alla radice, rifacendo il tetto con 250mila euro. Il Consiglio degli Affari economici parrocchiale ha avvalorato la seconda soluzione».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia