Bassa

Torna la Fiera di Orzinuovi, attese 150mila persone

Si sono aperte questa mattina alle 9 le porte della 68esima Fiera di Orzinuovi
AA

Si sono aperte questa mattina alle 9 le porte della 68esima Fiera di Orzinuovi

La manifestazione saluterà l’estate insieme agli abitanti del paese e a migliaia di visitatori attesi ogni giorno per un’edizione che si annuncia speciale quest’anno più che mai. 

La kermesse del 2016, organizzata da Orceania, vuole celebrare di nuovo i fasti delle prime edizioni del secondo dopoguerra, quando la Fiera era un punto di riferimento importante per l’economia e anche per il divertimento nella provincia. 

Numerosissimi gli appuntamenti e gli stand espositivi, tanti da soddisfare qualsiasi tipo di interesse, dall’agricoltura all’allevamento, ai motori, all’artigianato e al commercio fino alla cultura e agli spettacoli. 

Oltre alle esposizioni permanenti in questi giorni ci saranno costantemente eventi di carattere musicale, commedie teatrali, convegni, mostre di dipinti e di abiti da sposa. Il tutto con ingresso gratuito. 

Sono attese circa 150mila persone e le previsioni metereologiche paiono davvero essere favorevoli al successo. Molto apprezzato l’arredamento total green della piazza. L’aperitivo sarà l’occasione per gustarsi la frescura delle piante in una bellissima cornice. 

Tra le principali novità annunciate in anteprima, il ritorno della vacca Frisona nel cortile delle Angioline con l’Aipa insieme ai cavalli, alle capre, ai conigli nel cortile delle scuole elementari e agli asini degli «Amici del raglio» di Padernello nel piazzale dell'Aeronautica. 

Per gli amanti del buon cibo si consiglia una visita allo spazio enogastronomico nel cortile delle elementari che vanta la presenza di 50 espositori di prodotti agroalimentari tipici da tutta Italia.

 Molto interessante anche lo spazio sui motori in viale Marconi, che offre motori di Maserati e Ferrari grazie all’Omr di Rezzato e al suo presidente Marco Bonometti. Alle 20 nello stand della Confartigianato si terranno dimostrazioni di panificazione.

Alle 20.30 rock a Palazzo Franguelli con Ricky Maffoni, Matmata, Eliseo e Malena, Carlo Gorio e i Meidokesic blues duo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia