Bassa

Raid notturno sulle ciclabili: spariti 600 metri di cavi

Negli ultimi due anni il comune ha dovuto spendere 100mila euro per ripristinare quanto distrutto o rubato.
  • Furto di cavi a San Paolo
    Furto di cavi a San Paolo
  • Furto di cavi a San Paolo
    Furto di cavi a San Paolo
  • Furto di cavi a San Paolo
    Furto di cavi a San Paolo
AA

Doppia razzia di oro rosso a San Paolo: rubati più di 600 metri di cavi dell’illuminazione pubblica in due piste ciclabili. Refurtiva e danni economici per migliaia di euro. La banda ha agito nella notte tra sabato 24 e domenica 25 settembre: i malviventi prima hanno tagliato e poi sfilato i cavi di rame dalla ciclabile di via Vittorio Veneto, in zona Pedergnaga, e poi sono passati alla stradina che collega la frazione di Cremezzano con la località Casella. Ad accorgersi che qualcosa non andava e ad avvertire il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Zani, è stato un cittadino che ha notato i tombini divelti.

“Sono indignata e profondamente delusa – questo il commento del sindaco Giancarla Zernini che non nasconde l’amarezza -. Con quelli avvenuti nel fine settimana sale a quattro il numero dei furti messi a segno in soli due anni, ai danni del nostro Comune". 

Le recenti razzie, sommate a quelle precedenti, porteranno l’Amministrazione Zernini a sborsare, in meno due anni, oltre 100 mila euro per ripristinare vandalismi e saccheggi. “Danni alla comunità enormi – conclude il primo cittadino -. Già abbiamo difficoltà a fare ordinaria amministrazione, questi episodi non fanno altro che togliere risorse ai veri problemi”.

Ulteriori appronfondimenti sull'edizione in edicola oggi e scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia