Bassa

Profughi alla Serini, il nipote: via il nome di mio nonno

Protesta del parente dell’aviatore a cui è intitolata la caserma, ora politico di Fdi
800 FIRME CONTRO IL CENTRO
AA

«Se la caserma deve essere utilizzata per ospitare clandestini chiedo le venga tolto il nome di mio nonno e che venga riconsegnata la targa dell’intestazione alla mia famiglia, che si farà carico delle spese di rimozione».

Carlo Serini, consigliere di circoscrizione a Milano per Fratelli d’Italia, è il nipote diretto di Pietro Serini, l’aviatore bresciano a cui è intitolata l’ex caserma di Montichiari che dovrà accogliere nei prossimi mesi 120 richiedenti asilo. «Ci sentiamo dare dei fascisti, dei razzisti, invece la riflessione viene da una destra matura e politicamente corretta - spiega Serini, ieri in conferenza stampa alla sede di Fdi Brescia, in piazzale Corvi -. Crediamo sia una scelta folle aprire una struttura di questo tipo su un sedime aeroportuale». Secondo Serini si andrebbe a creare un problema sociale e culturale. «Non sarà facile gestire tutte queste persone, per la maggior parte clandestini più che profughi, provenienti da culture e ambienti molto diversi dai nostri, in una struttura collocata in aperta campagna» specifica.

Quando sembrava che «tutto fosse fermo il Governo ha dato un’accelerata sull’apertura dei centri accoglienza nelle caserme; è successo alla Serini come alla Montello di Milano e alla caserma di Peschiera Borromeo» ricorda l’assessore regionale Viviana Beccalossi che ieri ha consegnato in Prefettura circa un migliaio di firme raccolte da Fdi a Montichiari tra i cittadini contrari all’apertura del centro. «Penso che il prefetto di Brescia Valenti e Marangoni, prefetto di Milano, non siano molto contenti di essere diventati affittuari per profughi» continua Beccalossi che poi avverte: «Il rischio anche alla Serini è di avere clandestini abbandonati a se stessi sul territorio, gestiti da coop che vi lucrano. Situazioni che poi ricadono sui sindaci».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia