Bassa

«Notte delle fiabe», atmosfere magiche per piccoli e adulti

Da domani a sabato torna la manifestazione con spettacoli e incontri per i cittadini di ogni età
Atmosfera magica in una scorsa edizione di Notte delle fiabe
Atmosfera magica in una scorsa edizione di Notte delle fiabe
AA

Saranno la celeberrima fiaba di Cappuccetto Rosso e le sue atmosfere magiche i protagonisti dell tre giorni dedicata al meraviglioso mondo delle favole, capace di incantare non solo i bambini, ma anche donne e uomini di tutte le età. Per tre giorni Manerbio sarà infatti animata da «La notte delle fiabe», manifestazione in programma da venerdìi a sabato, ormai giunta alla quinta edizione e promossa dell’assessorato alla cultura, in collaborazione con numerose associazioni e gruppi che si occupano di infanzia sul territorio.

Diversi gli appuntamenti in agenda, per ogni fascia d’età. Venerdì, in orario scolastico, al teatro Politeama andrà in scena la rappresentazione teatrale «Cappuccetti Matti», in cui i bambini della scuola primaria, paritaria e statale, dialogheranno con gli attori e si trasformeranno a loro volta in piccoli cappuccetti rossi. In serata, alle 20.30 al teatro civico Memo Bortolozzi ci sarà invece una conferenza per genitori e insegnanti tenuta dal prof. Silvano Petrosino dell’Università Cattolica di Milano sul tema «La verità delle fiabe». Venerdì, invece, alle 20.30 nell’area feste di via Duca d’Aosta andrà in scena lo spettacolo su corda molle «Capuche - racconto tragicomico di un’adolescente di oggi».

Per le vie del paese, poi, Fabio Berteni con alcuni amici musicisti suonerà dal vivo sul cassone di un furgone scoperto, mettendo in guardia la popolazione sulla presenza di un lupo. Lupo che in effetti si materializzerà sabato, quando la festa vivrà il suo momento clou (in caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica). In piazza Italia dalle 15 sarà attivo il mercatino del baratto dei giocattoli in collaborazione con la sezione Avis. Dalle 19.30 le vie del centro si trasformeranno in un paese dei balocchi a misura di bambino. Tutti i piccoli cittadini sono attesi in piazza del municipio dove saranno loro consegnati dei cappucci rossi che coloreranno la serata. E poi: figuranti in abiti e al suono di musiche gitane, cucina, spettacoli di danza hip hop, bancarelle, rugby e scherma, teatro dei burattini, giochi da tavolo e molto altro a scandire il ritmo della festa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia