Bassa

Maschere e carri si uniscono: un Carnevale per cinque comuni

Aderiscono all’iniziativa Montichiari, Bedizzole, Leno Carpenedolo ed Erbusco: si parte il 25 febbraio
AA

Al Teatro Bonoris di Montichiari è stata presentata l’edizione 2017 della «Rassegna provinciale dei carnevali bresciani», alla quale aderiscono 5 Comuni: Bedizzole, Leno, Carpenedolo, Erbusco e Montichiari

«Abbiamo quindi pensato di unire le forze per creare il "Premio fedeltà", da assegnare al carro che, partecipando a tutti i carnevali, totalizza il punteggio più alto - ha detto Vigilio Bazoli, presidente della Polisportiva Bedizzolese -. Insomma: abbiamo pensato a una manifestazione unica che, svolgendosi in giorni diversi, consentisse ai carri di partecipare a tutti i carnevali».

A Bedizzole i carri sfileranno il 12 marzo, se piove il 19, a Leno il 5 marzo, con partenza alle 14 da via Brescia.

Tiziano Ziliani, vicesindaco, ha presentato il carnevale di Carpenedolo, giunto alla 59ª edizione: «Si terrà nel pomeriggio del 25 febbraio, con partenza da via Papa Giovanni. A far da contorno ai carri ci saranno numerose sorprese, come ad esempio la banda, le majorettes ed altro ancora, che per il momento non svelo».

Sempre il 25 febbraio, ma alle 20, cioè in notturna, i carri saranno a Montichiari. «Quest’anno - hanno detto Enrico Ferrario e Roberto Felter della Pro loco - abbiamo cambiato il regolamento, così da averne uno comune per i cinque appuntamenti. I carri faranno 2 giri e verranno giudicati da 14 giudici. Tra le manifestazioni collaterali ricordiamo la gnoccolata, una sfilata di maschere per bambini ed altro ancora. Ringraziamo tutti i volontari, perché senza il loro lavoro tutto questo non sarebbe possibile». 

A Erbusco i carri sfileranno il 28 febbraio

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia