Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

CARPENEDOLO

Lavori in corso a scuola, ma solo per dieci giorni


Bassa
14 set 2017, 08:34

La situazione attuale. L’asilo Corradini senza impalcature

«Niente allarmismi. Nessun problema sicurezza per gli alunni»: ad assicurarlo è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Carpenedolo Maurizio Zonta, che intende mettere a tacere le voci circolate in paese. Alcuni genitori, alla vigilia dell’inizio delle lezioni, erano infatti alquanto preoccupati di vedere passare i propri figli in mezzo alle aree di cantiere, allestite per il completo rifacimento del tetto dell’asilo Corradini.

La Lega Nord rincara ancor più la dose evidenziando come gli studenti, alla prima campanella, siano costretti a rimanere in aula con finestre chiuse, tapparelle abbassate e soffitti a rischio infiltrazioni: «È il risultato di inacettabili errori e ritardi di programmazione», attacca il Carroccio. «Il cronoprogramma è stato rispettato, a dispetto di quanto qualcuno sostiene - ribatte Zonta-: le impalcature e i ponteggi sono stati tolti quasi completamente dall’asilo e dalle relative uscite di sicurezza, assolutamente sgombre da betoniere e quant’altro.

Lo stesso discorso vale poi per gli ingressi dall’attigua palestra Dante, utilizzata dai ragazzi delle scuole medie e dalle associazioni e il cui interno sarà presto ritinteggiato con il risparmio ottenuto sul ribasso d’asta. Rimane solo in fase di ultimazione la posa delle tegole all’asilo, che si concluderà entro sabato 30 settembre. Tuttavia lo svolgimento delle attività non è a rischio, così come l’incolumità degli studenti» sottolinea l’assessore Zonta. Ma c’è comunque chi si lamenta dei piccoli disagi.

«Sono infondate le voci di un avvio dell’anno scolastico non in sicurezza - ribadisce il titolare dei Lavori pubblici -. Chiedo un attimo di pazienza per dieci giorni: i lavori a compimento in questa settimana e mezza permetteranno per i prossimi trent’anni di avere una scuola duratura, migliore» conclude Zonta.

Articoli in Bassa

Lista articoli