Bassa

La regina delle bambole compie 105 anni

Vedova di Pierino Migliorati, fondatore dell'omonimo colosso dei giocattoli, la signora Luisa ha tagliato il traguardo dei 105 anni
La signora Luisa, 105 anni, con il sindaco Maria Teresa Vivaldini
La signora Luisa, 105 anni, con il sindaco Maria Teresa Vivaldini
AA

Per Elisabetta II, Regina d'Inghilterra, si sono appena conclusi i festeggiamenti legati al 90esimo compleanno. Nulla - non ce ne voglia Sua Maestà - al confronto di ben altro traguardo regale: quello dei 105 anni tagliato a Pavone Mella dalla Regina delle Bambole, al secolo Luisa Cremonti vedova Migliorati.

La signora Luisa, così è chiamata in paese, è nata il 23 maggio del 1911 a Gazzoldo degli Ippoliti (Mn). Ma è... "solo" dal '29 che la sua storia si lega a Pavone Mella: quando cioè sposò Pierino Migliorati, che quattro anni più tardi, avviando la realizzazione di cavalli a dondolo, fondò quell'azienda destinata a divenire un colosso dell'industria del giocattolo. Quella passata alla storia sotto il nome di «Migliorati giocattoli - Le bambole dei sogni».

Di qui - e dal fatto che la signora Luisa si è sempre impegnata in azienda come stilista per le bambole - il grazioso e regale soprannome che a 105 anni ancora l'accompagna.

A renderle omaggio - e un mazzo di fiori - in occasione del compleanno anche il sindaco Maria Teresa Vivaldini, a nome di tutta la comunità

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia