Bassa

L'addio a Claudio e al suo sorriso disarmante

Grande, commossa partecipazione ai funerali di Claudio Costantini, morto martedì mattina mentre stava andando a scuola
Claudio Costantini - Foto Instagram
Claudio Costantini - Foto Instagram
AA

Grande, commossa partecipazione ai funerali di Claudio Costantini, il 19enne di Manerbio morto martedì mattina in un incidente stradale mentre stava andando a scuola. 

Proprio le parole pronunciate dai compagni del Pascal e dagli amici sono stati i momenti più toccanti della cerimonia svoltasi al cimitero del paese bassaiolo, aperta dalle riflessioni bibliche del ministro dei testimoni di Geova. 

I ragazzi hanno ricordato il «sorriso disarmante» di Claudio, la sua capacità di «riprendersi in mano la vita, di puntare in alto e di progettare il futuro». 

L'intervento conclusivo è toccato al dirigente scolastico dell'istituto, dove Claudio frequentava la classe quinta del liceo scientifico: «Sin dal primo anno - ha detto il prof. Giancarlo Bornati - Claudio aveva espresso la sua intenzione di diventare un medico e sempre più col passare del tempo aveva dimostrato di essere portato all'aiuto al prossimo, all'apertura verso gli altri. La sua morte così ci appare ancora più ingiusta, ma mi consola il fatto che Claudio ed i suoi cari abbiano nutrito la speranza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia