Bassa

Guida ubriaco il tir per 20 km, urta guardrail per 180 metri

Aveva alcol in corpo in quantità 4 volte superiore al limite consentito il conducente del Tir fermato in Brebemi dopo 20 km dalla Polstrada
AA

Ubriaco al volante di un Tir. Tallonato per oltre 20 km in Brebemi. Fino a Travagliato, dove gli agenti della Polstrada di Chiari sono riusciti a bloccare l'autotrasportatore portoghese e scongiurare rischi per gli altri utenti dell'autostrada.

E' quanto accaduto alle 2 della notte tra venerdì e sabato, quando la pattuglia della Polstrada si trovava nei pressi del casello di Bariano (Bergamo). Qui gli agenti hanno intercettato un tir con targa portoghese che zigzagava tra le corsie, giungendo anche a urtare per 180 metri la barriera di sicurezza a fianco alla terza corsia, e costituiva un serio pericolo all'incolumità degli altri automobilisti in viaggio.

Subito è stato intimato l'alt, ma il camionista ha tirato dritto – si fa per dire – ignorando i poliziotti che nel frattempo lo hanno inseguito fino a farlo desistere, dopo 20 km, all'altezza dello svincolo di Travagliato della A35.

L'uomo, un portoghese di 31 anni, è stato fatto scendere dal tir e sottoposto al test alcolemico: il tasso è risultato di valore elevatissimo, oltre i 2,0 g/l. E' stato inoltre accertato che il lusitano, partito da Lisbona, era sprovvisto di foglio di registrazione del viaggio nel cronotachigrafo. Per lui sono arrivati 849 euro di multa, con patente revocata. Il mezzo è stato trattenuto in deposito in attesa che la ditta portoghese proprietaria lo ritiri nei prossimi giorni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia