Bassa

Giorno della memoria: l'emozione dei bresciani a Roma

Sara Alberini, 19enne di Gottolengo, interviene a Palazzo Madama; premio all'istituto comprensivo di Ghedi. Cerimonia anche in piazza Loggia
STRAGE, CERIMONIA IN SENATO
AA

Da Gottolengo a Ghedi, anche Brescia è protagonista a Roma nel Giorno della memoria. Tra i volti della nostra terra spicca quello di Sara Alberini, studentessa di 19 anni dell’istituto superiore Vincenzo Dandolo di Orzivecchi.

La giovane di Gottolengo ha avuto l’onore di intervenire prima del presidente del Senato Piero Grasso nell’aula di Palazzo Madama durante la celebrazione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

La cerimonia si è conclusa con la premiazione delle quattro scuole vincitrici del concorso «Tracce di memoria», indetto dal Ministero dell’Istruzione. Tra queste c’era anche l’istituto comprensivo di Ghedi.

Anche Brescia ha ricordato le vittime del terrorismo. Lo ha fatto con la deposizione di un mazzo di fiori, da parte delle istituzioni locali alla presenza dei familiari delle vittime, alle stele che ricorda i caduti di Piazza della Loggia. La cerimonia si è svolta a venti giorni dal quarantunesimo anniversario della bomba scoppiata il 28 maggio 1974 provocando otto morti e centinaia di feriti.

Il prossimo 26 maggio a Milano comincerà anche il nuovo processo d'Appello a carico di due imputati; Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte. La corte d'Assise d'Appello di Milano ha già fissato le date delle udienze: appuntamento in aula il 5, 9, 11, 16, 23 e 30 giugno.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia