Bassa

Federico Cima ha vinto le Olimpiadi di Fisica

Federico Cima è tra i 10 studenti premiati alla finale dopo una selezione che ha coinvolto 50mila ragazze e ragazzi
AA

Un nuovo riconoscimento per la scuola bresciana, dopo il premio insegnante dell’anno a Annamaria Berenzi. Questa mattina, al liceo scientifico «Enrico Medi» di Senigallia (Ancona), sono state assegnate le medaglie ai dieci studenti vincitori della trentunesima edizione delle Olimpiadi di Fisica. Tra loro anche Federico Cima, del liceo scientifico «Don Milani» di Montichiari.

Sono circa 50mila le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a tutte le eliminatorie (a livello di istituto e regionale), rimasti poi in 104 per la corsa per il podio. Tra i vincitori della Gara Nazionale, cinque verranno selezionati per rappresentare l'Italia alle IPhO, le Olimpiadi Internazionali della Fisica, che si terranno in Indonesia a luglio. 

Le Olimpiadi di Fisica sono promosse dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione - sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono organizzate con la collaborazione del Gruppo Olimpiadi dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (Aif). 

Sono competizioni a carattere individuale, rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado che mostrano particolare inclinazione per lo studio della Fisica. Gli istituti scolastici registrati alle Olimpiadi sono stati 850. 

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile si è svolta la finale, con 104 finaliste e finalisti che hanno affrontato due prove: una pratica, a carattere sperimentale, e una teorica. I due giorni di prove sono stati accompagnati da lezioni tenute da studiosi che si sono distinti nel campo della Fisica a livello nazionale e internazionale. 

Oltre a Federico Cima, sono stati premiati: Marco Ambrosini - Liceo Scientifico «Plinio Seniore» di Roma; Luca Arnaboldi - Liceo Scientifico «Enrico Fermi» di Cantù (Como); Alberto Bassi - Liceo Scientifico «Giovanni Marinelli» di Udine; Filippo Bigi - Liceo Scientifico «Antonio Zanelli» di Reggio Emilia; Lorenzo Bresolin - Iis «Bruno-Franchetti» di Venezia; Jacopo Guoyi Chen - Liceo Scientifico «Ascanio Landi» di Velletri (Roma); Niccolò Porciani - Liceo Scientifico «Barsanti e Matteucci» di Viareggio (Lucca); Alessandro Seccarelli - Liceo Scientifico «Galeazzo Alessi» di Perugia; Alessandro Trenta - Liceo Scientifico «Galileo Galilei» di Crema (Cremona).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia