Bassa

Discarica abusiva a Porzano: «L'acqua è sicura»

L'amministrazione comunale di Leno rassicura gli utenti dell'acquedotto, dopo il ritrovamento di rifiuti abbandonati che minacciano la falda
AA

«Rassicuriamo gli utenti dell’acquedotto che non vi è alcun pericolo nell’utilizzo dell’acqua pubblica: tutte le analisi effettuate non hanno mai rilevato, né ora né in passato, valori fuori dalla norma». Il sindaco CristinaTedaldi ed il vicesindaco Rossella de Pietro così rassicurano i cittadini di Leno. Preoccupazione ce n'era, dopo che nei giorni scorsi era stata scoperta una discarica abusiva con materiale pericoloso.

«Nel caso incui Noa e Arpa ci comunicassero l’inquinamento del suolo e della falda, emaneremo tutti i provvedimenti atti a garantire la salute dei cittadini» fanno sapere dall'Amministrazione comunale. 

A Porzano di Leno l’Arpa e il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri hanno individuato, nei giorni scorsi e dopo una segnalazione, un sito di smaltimento rifiuti non autorizzato alle spalle dell’ex Alnor Alluminio, azienda attiva fino a due anni fa. Sono stati trovati diversi sacchi contenenti idrossido di sodio, e cioè soda caustica. Il ritrovamento sarebbe avvenuto a circa due metri di profondità, quindi non troppo lontano dalla prima falda.

L’acquedotto comunale non dovrebbe essere a rischio, mentre c’è un po’ di apprensione per i possessori di pozzi privati. Anche per questo si stanno cercando eventuali contromisure per segnalare eventuali contaminazioni.

Restano poi da accertare le responsabilità e, soprattutto, si dovrà decidere come (e con quali risorse) governare la bonifica dell’area, visto che difficilmente l’Amministrazione comunale bassaiola potrà disporre del denaro necessario all’intervento. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia