Bassa

Con pennello, pittura e volontà: così si ritinteggia l'asilo

Genitori, insegnanti e volontari all’opera per tutto il mese di agosto alla scuola dell’infanzia «Augusto Bonaldi»
AA

Genitori, insegnanti e volontari all’opera per tutto il mese di agosto alla scuola dell’infanzia «Augusto Bonaldi», gestita dall’omonimo ente morale di Calvisano.

Armati di pittura e pennelli, di olio di gomito e soprattutto di tanta volontà e passione verso l’istituto scolastico frequentato da figli e nipoti, nonni e genitori hanno affiancato le maestre e si sono caricati sulle spalle l’onere di provvedere alla ritinteggiatura e alla sistemazione dei locali. 
E così giovedì 1 settembre, al suono della campanella che scandisce l’avvio dell’anno scolastico, le aule che ospitano i piccoli dell’infanzia saranno linde e splendenti, pronte ad accoglierli per una nuova avventura.

La scelta parte dal basso, o meglio dal desiderio dei genitori e delle insegnanti di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze coinvolgendo anche tutte le altre persone che si sono rese disponibili. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione risorse e (anche) manodopera. I locali rinnovati saranno inaugurati nel corso di una cerimonia nel pomeriggio di sabato 3 settembre, con la benedizione e un momento di convivialità.

Le risorse economiche per affrontare la spesa derivano dal sostegno di alcuni benefattori, ma soprattutto da una serie di iniziative che durante l’anno sono state messe in campo dai genitori. Come la vendita di torte e di oggetti, le lotterie e altre occasioni. 

Ma le novità non terminano qui. A settembre sarà aperta anche la sezione «Primavera», pronta ad accogliere i bambini dai 24 ai 36 mesi, ampliando così l’offerta didattica della scuola di viale Stazione. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia