Bassa

Colpito da meningite a 19 anni, ora è in condizioni stabili

Un ragazzo di 19 anni residente a Robecco D'Oglio è ricoverato da lunedì all’ospedale di Manerbio per una sepsi meningococcica
MANERBIO, MENINGITE A SCUOLA
AA

Un ragazzo di 19 anni residente a Robecco D'Oglio (Cremona) è ricoverato da lunedì all’ospedale di Manerbio per una sepsi meningococcica e al momento è in condizioni stabili. 

Il ceppo è ancora da stabilire. 

Il ragazzo, sempre da quanto si è appreso, è uno studente dell'Itis «Pascal» di Manerbio e finora sono state sottoposte a profilassi circa 60 persone tra familiari e altri contatti.

Con questo caso, le persone residenti in Lombardia colpite nel 2017 da una malattia da meningococco salgono a 11

Il picco di meningite in Lombardia è stato raggiunto nel 2004-2005 con 100 casi, ma dal 2010 in poi non si è mai superato il numero di 40 casi all'anno. Degli 11 casi del 2017, il 33% era del sierotipo B, il 56 del ceppo C e il restante del W135. 

Riguardo le vaccinazioni in copagamento, per le quali ci sono state finora 69mila prenotazioni, l'idea del Pirellone è quella di coinvolgere i medici di medicina generale. La struttura con più prenotazioni è risultata quella dell’Ospedale Civile di Brescia, con 11mila, e numerose sono state anche quelle raccolte dalle strutture dell'area di Milano.

 

Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia