Bassa

Centinaia di litri di gasolio finiscono nella roggia

Sversamento pesante ieri pomeriggio nella Bassa: a farne le spese la Seriola, che scorre attraverso il territorio di Fiesse
AA

Sversamento pesante ieri pomeriggio nella Bassa: litri di gasolio sono finiti in una roggia che scorre attraverso il territorio Fiesse, proprio dietro il municipio. 

A darne l'allarme sono stati gli stessi residenti, che hanno avvertito il sindaco Chiara Pillitteri. Secondo il primo e tempestivo intervento di esperti e vigili del fuoco l'inquinamento sarebbe dovuto al liquido di lavaggio derivante dalla pulizia di una vecchia cisterna, finito completamente nel canale. 

«L'impatto ambientale è forte - ha confermato il sindaco - perché la roggia dov'è finito il gasolio serve per irrigare molti campi della zona e perché finisce direttamente nell'Oglio». 

Il danno è stato arginato per quanto possibile, ma la zona va messa in sicurezza e ripulita al più presto. Per questo motivo Pillitteri ha emesso un’ordinanza che da un lato impone la bonifica al proprietario della cisterna e dall’altro le analisi per capire il livello dell’inquinamento. Il consorzio agricolo che si occupa della Seriola ha inoltre vietato l’utilizzo delle acque della roggia per irrigare i campi. Non è la prima volta purtroppo che questo corso d'acqua finisce al centro di gravi casi d'inquinamento: due mesi fa un episodio simile era accaduto a Remedello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia