Bassa

Addio a Bortolini ex primario di Cardiologia

Una notizia che ha lasciato attonita l’intera comunità: Franco Bortolini, 66enne cardiologo in pensione ha perso la vita lunedì
AA

Una notizia che ha lasciato attonita l’intera comunità: Franco Bortolini, 66enne cardiologo in pensione (già direttore del reparto di Cardiologia al Mellino Mellini, struttura in cui svolse tutta la sua carriera) ha perso la vita lunedì, dopo un malore avvertito nella serata di venerdì. Immediato era stato il ricovero nell’ospedale cittadino: dopo poco più di due giorni, purtroppo, il suo cuore ha cessato di battere. 

Chiari perde così un uomo che si era fatto apprezzare per le sue doti umane e professionali. Il primo a ricordarlo è l’attuale dirigente del reparto di Cardiologia, Claudio Gentilini: «Franco era un grande professionista e un amico. Da lui ho ereditato, nel 2010, la guida del reparto: eravamo molto legati. Per tutta l’equipe di cardiologia è una grave perdita».

Bortolini si era candidato come consigliere alle ultime elezioni amministrative nello stesso gruppo, non ottenendo, però, le preferenze necessarie per entrare in Consiglio. Prima dell’esperienza con Chiari virtuosa, Bortolini militava nell’Udc. «Abbiamo perso una persona molto a modo e umile», ricorda Fabiano Navoni, oggi consigliere comunale di minoranza e assessore ai tempi della Giunta Mazzatorta. «Svolgeva il suo lavoro con disponibilità: un vero e proprio professionista che, grazie alle sue capacità, fece crescere di molto il reparto di Cardiologia del Mellini».

Nato il 18 gennaio del 1950, avrebbe dunque compiuto 67 anni proprio ieri. Franco Bortolini, residente in via Santissima Trinità, lascia la moglie Maria Marella (già infermiera proprio nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Chiari) e i due figli, Alessia e Davide. I funerali saranno celebrati alle 14 nella chiesa di Ss. Faustino e Giovita, partendo dalla casa del commiato. La veglia funebre è stasera alle 20.15.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia